riconciliare i perduti
"Iddio ha tanto amato il mondo”, “Cercate il bene della città”, “Dio fa piovere sui giusti e sugli ingiusti”, “avevo fame e mi deste da mangiare”, “Inculca al fanciullo la via che deve tenere”. Sono solo alcune delle frasi che nella Parola di Dio testimoniano di un amore incondizionato di Dio per il mondo e di un interesse per l’uomo che precede la sua risposta. Noi siamo giunti alla conclusione che è profondamente coerente con lo spirito e con l’opera del nostro Dio cercare, amare e servire l’uomo lì dov’è, incondizionatamente. E lasciare all’uomo la libertà e la responsabilità della risposta.
riconciliare i cristiani
Lo Spirito che brama riconciliarci con Dio è lo stesso che brama riconciliarci con i fratelli. Egli brama “vita e pace”
(Rm 8:6).
Come ogni padre, Egli non è contento che la Sua famiglia, il Corpo di Cristo, sia divisa e frantumata. Perciò lo Spirito Santo è all’opera, anche in modi misteriosi, per abbattere ogni settarismo e ogni barriera umana ed ecclesiale. Dio è impegnato a realizzare la preghiera di Gesù: “che siano tutti uno affinché il mondo creda” (Gv 17:21). Con l’unità godibile e osservabile di cui gode la Trinità. Bene ha detto qualcuno: “La Trinità è la chiesa prima della chiesa”.
riconciliare il mondo
“Il nostro parlare della intera chiesa non sia l’affermazione presuntuosa che chiesa universale e comunione evangelica siano sinonimi. Riconosciamo infatti che ci sono molte chiese che non fanno parte del movimento evangelico. In particolare siamo anche dolorosamente consapevoli del fatto che gli atteggiamenti degli evangelici nei confronti della Chiesa cattolica e delle chiese Ortodosse sono molto diversi: alcuni pregano, dialogano, studiano la Scrittura e lavorano insieme a queste chiese; altri si oppongono fermamente a qualsiasi forma di dialogo e di collaborazione con loro”.
dal Manifesto di Manila
Maurizio e Luciana Nano
Nato a Torino nel 1966, diplomato in fotografia e comunicazione pubblicitaria.
Ha diretto per 15 anni un piccolo studio di produzioni legate alla comunicazione.
È sposato con Luciana dal 1991.
Ordinato pastore nel 2000, da circa 13 anni coordina la comunità di Torino.
Ha collaborato con TBN per alcuni anni e oggi attraverso la conduzione della comunità di Torino e la presidenza dell’associazione Progetto Riconciliazione Onlus, affiancate alla sua attività secolare di consulenza e formazione informatica, sviluppa varie iniziative sociali, evangelistiche e all’espansione del Regno di Dio in Piemonte.
ERNESTO E CHRISTA BRETSCHER
Nasce in Svizzera nel 1951. Cresce in Calabria dove negli anni ’60 il padre fonda un Opera socio-umanitaria evangelica. Col tempo forma la sua vocazione alla scuola evangelistica fondata dal padre. Nel 1972 fonda una prima comunità a Reggio Calabria, nel 1975 una seconda a Salerno dove produce tra l’altro un’apprezzata rubrica radiofonica. Perfeziona i suoi studi di ministero e teologia a Caserta 1984-1989 presso la scuola Progetto Timoteo (CICRE). Nel 1989 si stabilisce a Torino dove fonda le comunità cristiane di Torino, e successivamente di Alba e Biella, di cui è attualmente il padre spirituale e apprezzato pastore. È presidente dell’APS Chiesa Evangelica della Riconciliazione e parte di altre associazioni evangeliche e associazioni umanitarie come Compassion e Sos Terzo Mondo. Sposato con Christa è padre di quattro figli e nonno di cinque bambini.
giorgio e maria barone
Nato a Torino nel 1965, diplomato in Arti Grafiche, ha condotto una piccola tipografia cristiana per due anni, per poi prestare la sua esperienza presso una tipolitografia per 20 anni, attualmente lavora nel campo della plastica.
Ordinato pastore nel 2004, ha condotto la comunità di Alba per due anni, attualmente svolge la funzione anziano dal 2007 e collabora con i pastori alla conduzione della comunità, in diversi ministeri.
È sposato con Maria dal 1990, hanno due figli.
"È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo, fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo; affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore; ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell'amore."
Efesini 4:11-16
menu
IL NOSTRO TEAM